Cantieri navali

 

Grazie alla trentennale collaborazione con le principali imprese del settore cantieristico navale, l’esperienza di Gimax è estremamente vasta.

L’azienda tramite i propri funzionari tecnici è in grado di proporre soluzioni di impiantistica elettrica (potenza ed illuminazione) all’avanguardia, mettendo a disposizione del cliente il proprio know-how.

L’offerta Gimax prevede:

  • Quadri elettrici fissi o carrellati con trasformatore
  • Quadri portatili in gomma butilica dura con elevato grado di protezione
  • Sistemi di illuminazione LED
  • Prolunghe

Ovviamente il tutto configurato come da specifica tecnica studiata con il cliente e nel rispetto assoluto delle normative internazionali in vigore.

Relativamente alla tematica dell’illuminazione, Gimax è in grado di offrire varie opzioni: oltre alla classica soluzione con cavo a sezione rotonda, Gimax da anni propone con assoluto successo il cavo binato.

Si tratta di una soluzione innovativa che prevede l’impiego di un apposito cavo piatto realizzato con doppia guaina che viene utilizzato per alimentare gli apparecchi di illuminazione a tensioni verso terra inferiori ai 50V c.a. garantendo un elevato grado di protezione.

Tale cavo, in abbinamento al dispositivo “rubacorrente” declinato in due modelli (6 e 25 mmq)

Rubacorrente disponibile per cavi sezione 6 mmq e 25 mmq

Rubacorrente disponibile per cavi sezione 6 mmq e 25 mmq

consente all’utilizzatore di disporre di un impianto assolutamente flessibile, affidabile e riutilizzabile abbattendo drasticamente i costi di gestione in quanto al termine dell’utilizzo ovvero ad imbarcazione terminata, l’intero impianto è riutilizzabile anche su configurazioni con differenti disposizioni dei corpi illuminanti.

Esempio di catenaria realizzata con lampioncini alimentati da cavo binato 25 mmq

Esempio di catenaria realizzata con lampioncini alimentati da cavo binato 6 mmq

Catenaria con lampioncino Nanoled

Esempio di catenaria con lampioncino Nanoled

 

Grazie alle nuove lampade LED sviluppate dal dipartimento R&D, oggi Gimax è in grado di offrire corpi illuminanti con elevatissima resa. Tale soluzione consente, a parità di flusso luminoso, di ridurre il numero di lampade da installare con un immediato vantaggio in termini di costo impianto e manodopera di installazione. Da considerare con attenzione gli ulteriori vantaggi economici dovuti alla riduzione della sezione dei cavi ed al minor consumo di energia.

Questi risultati sono dovuti all’avanzatissimo livello di studio dei circuiti elettronici che sono tutti corredati di Power Factor Controller attivo (P.F.C) che limita la potenza reattiva assorbita e filtra i disturbi sulla rete.  Questa scelta comporta una diminuzione della sezione dei conduttori, maggiore efficienza dell’impianto, minori costi di gestione -perché la Società elettrica in presenza di un carico rifasato non applicherà gli incrementi di tariffa previsti per valori di cos  φ inferiore a 0,90.

Da notare che la normativa in vigore prevede l’impiego del P.F.C per potenze superiori ai 24W per cui la scelta di Gimax risulta addirittura in anticipo rispetto alla norma a conferma dell’impegno di Gimax nei confronti dell’ambiente e della sicurezza degli operatori.

I circuiti studiati da Gimax sono inoltre conformi alle norme EN 61000-3-2 ovvero limitano l’immissione in rete di armoniche. Grazie a tali accorgimenti le componenti armoniche sono filtrate con conseguenti vantaggi: diminuzione dell’effetto pelle nei conduttori (effetto che genera di conseguenza ulteriori perdite per effetto Joule -produzione di calore-) oltre che limitare le perdite per correnti parassite nei motori e nei trasformatori. Da ultimo ma non meno importante la totale rispondenza dei prodotti Gimax alle normative inerenti il rischio fotobiologico che rende il nostro prodotto utilizzabile in qualsiasi condizione.

Per tutte queste ragioni i prodotti Gimax sono totalmente conformi alle più severe normative internazionali.

In questa sezione del catalogo sono proposte alcune delle soluzioni e dei prodotti per il settore navale che potrebbero essere impiegati anche nella Vostrà realtà……

Scarica Catalogo

GIMAX srl
Via dell’Arabescato, snc
Zona Industriale Portone - 55045 Pietrasanta (LU) - Italy

 
Tel. +39 (0)584-81742/3
Fax +39 (0)584-81744

 
P.IVA 01390750469
Privacy e Cookies
Preferenze Cookie